Aziende Italia

Sito completamente dedicato alle aziende italiane

Mercato immobiliare in crisi

Posted by programmigratis on March 12, 2008

La crisi finanziaria dei mercati internazionali, iniziata sin dal 10 agosto scorso a seguito dei grossi problemi causati dai mutui “sub prime” americani, ha fatto emergere alcune criticita’ anche nei paesi europei.

Anche se alcuni economisti ritengono che in Italia non si sia avvertito un forte contraccolpo finanziario, e’ da ritenere invece che anche il nostro paese sia succube della situazione generale.

Si e’ gia’ avvertito, infatti, un rallentamento negli aumenti dei prezzi immobiliari, una diminuzione delle trattative di acquisto degli immobili, e quindi una presumibile inversione di tendenza del mercato – dovuta forse anche ad una eventuale saturazione.

Anche da noi si incomincia a percepire una mancanza di fiducia e per alcuni anche un malessere proprio economico. I mutui per l’acquisto della prima casa incominciano a spaventare.

I danni che ne sono gia’ derivati ad alcune famiglie debitrici sono enormi e gia’ abbondantemente diffusi dai mass media.

In realta’ le cause principali vanno ricercate proprio nel mondo della finanza.
E’ vero che il sogno dell’italiano medio continua ad essere quello di comprarsi finalmente una propria casa, ma non vanno taciute alcune leggerezze degli istituti finanziari, proprio nei confronti di quella parte di popolazione meno istruita e piu’ esposta ai rischi dei pignoramenti.

Sebbene -infatti- gli istituti di credito continuino ad essere estremamente riluttanti nel consentire finanziamenti per nuove attivita’ (specialmente se trattasi di piccole aziende o nuove iniziative), pur tuttavia riescono a volte ad avere un comportamento superficiale nei confronti delle masse deboli e meno informate che si accingono ad acquistare un immobile.

E cio’ avviene perche’ pur avendo concesso mutui senza una reale verifica del merito di credito dell’acquirente, gli istituti finanziari hanno sempre la possibilita’ di spalmare i relativi rischi sul mercato attraverso le cartolarizzazioni.

Quindi da noi il rallentamento delle contrattazioni immobiliari c’e’ gia’ stato, la sfiducia nei mutui galoppa, l’aumento delle procedure giudiziarie dei pignoramenti aumenta, i nuovi cantieri edilizi diminuiscono; come si fa a non dire che il mercato immobiliare ha gia’ intrapreso la crisi?
Attenzione pero’, ricordiamo sempre che il
settore edile rimane un asse portante per l’economia del nostro paese!

Arch. Lorenzo Margiotta

Autore: Portale di edilizia dedicato alle aziende del settore edile con ampi spazi per geometri, architetti ed altri professionisti dell’edilizia.
Fonte dell’articolo

Leave a comment